La città è in festa
​
SESTA EDIZIONE 10-11 SETTEMBRE 2016
La città di Sesto Calende dà il benvenuto alla sesta edizione del Palio Sestese
Il Palio Sestese, non è e non vuole essere una rievocazione storica, è un’appassionante gara, una sfida tra i rioni sulle acque del Ticino, solcate per decenni dai “nostri” avi, organizzata all’inizio per festeggiare la nostra Città. Siamo ormai giunti al sesto anno di questa bellissima manifestazione che, per una giornata, catalizza l’attenzione dei nostri concittadini e dei numerosi turisti che frequentano ormai da tempo Sesto Calende.
Il nome “palio” deriva dal latino pallium, ossia mantello, e indica il drappo consegnato in premio al vincitore della manifestazione.
Il Palio Sestese è una vera e propria opera d’arte realizzata appositamente nell’estate del 2011, in occasione della prima edizione, dal bravissimo artista locale Arsenio De Boni, scomparso a gennaio del 2013 all’età di 91 anni. A bordo di imbarcazioni lunghe circa 12 metri chiamate Dragon Boat si sfideranno uomini e donne che compongono un equipaggio di 22 persone. Fatica, sudore, questi sono gli elementi che caratterizzano la gara e vincerà chi saprà creare un gruppo dove non prevarranno le capacità del singolo ma, le singole forze, dovranno convergere in un’unica entità, un team, che avrà uno spirito tutto suo.
Vi aspettiamo anche quest’anno per assistere ad un’entusiasmante gara e per assaporare le prelibatezze cucinate nei nostri stand gastronomici. Si ringrazia l’amministrazione comunale che patrocina l’evento, gli sponsor e tutte le associazioni e le persone che hanno collaborato e che collaborano alla buona riuscita della manifestazione.
Buon Palio!